TAC
Vasti campi di applicazione e diagnostica più efficace
Tra i numerosi esami diagnostici offerti dalla Clinica San Francesco è possibile effettuare anche indagini specialistiche come la Tomografia Assiale Computerizzata. Ma a cosa serve la TAC?
La TAC (Tomografia Assiale Computerizzata) è una metodica di diagnostica per immagini che utilizza un particolare tipo di macchina a raggi X, la cui sorgente ruota attorno al paziente consentendo di acquisire una sezione di immagini da più angolazioni.
I raggi X vengono rilevati soltanto dopo che sono passati attraverso il corpo e dopo che la loro intensità è stata misurata; i raggi che sono passati attraverso il tessuto meno denso, come i polmoni, saranno più forti, mentre i raggi che sono stati assorbiti dal tessuto più denso, come le ossa, saranno più deboli.
Un computer può utilizzare queste informazioni per calcolare la densità dei tessuti esaminati, elaborando i risultati e mostrandoli in un’immagine bidimensionale.
Nel caso in cui l’indagine richiesta preveda l’utilizzo di mezzo di contrasto è necessario essere a digiuno da almeno 8 ore, ad esclusione dei farmaci abitualmente assunti.
È inoltre fondamentale sapere prima dell’esame se il paziente è in stato di gravidanza accertata o presunta.
Per il consenso informato vi è l’obbligo di timbro e firma del Medico di Medicina Generale.
Le prestazioni erogate
- TAC addome
- TAC torace
- TAC arcate dentarie – Dentalscan
- TAC encefalo
- TAC massiccio facciale e seni paranasali
- TAC colonna
- TAC coxo-femorale
- TAC articolare
- TAC lionese
Vuoi conoscere meglio i servizi della nostra Clinica?