Convenzioni

FAQ

Ecco le risposte ad alcuni degli interrogativi più frequenti.

 

Verifica se il tuo fondo o la tua azienda sono presenti nell’elenco pubblicato da Clinica San Francesco. L’attività di convenzionamento è in costante fase di implementazione: se non trovi le informazioni di cui necessiti o se vuoi proporci un nuovo convenzionamento, puoi scriverci compilando questo form. Inoltre, se sei:

  • Lavoratore dipendente  
    La maggior parte dei contratti di lavoro prevede una copertura sanitaria: verifica se nella tua busta paga è presente una voce relativa a trattenute per fondo sanitario o cassa mutua oppure controlla che cosa dice il tuo contratto collettivo nazionale del lavoro (CCNL). Potrai, inoltre, richiedere al referente dell’Ufficio Personale se la tua azienda gode di scontistiche dedicate presso la nostra struttura, attivate tramite uno specifico convenzionamento.
  • Libero professionista  
    Se sei iscritto a un Albo, chiedi informazioni direttamente al tuo Ordine professionale.
  • Pensionato  
    In alcuni casi la copertura di cui hai beneficiato durante l’attività professionale viene estesa anche alla pensione.

Verifica descrizione massimali limiti, vincoli, franchigie, area ambulatoriale, ricovero area extra ricovero.

Puoi accedere direttamente alle prestazioni sanitarie offerte dalle strutture convenzionate appartenenti al nostro network sanitario. Ti basta prenotare la prestazione di cui hai bisogno presso la struttura convenzionata: pagherai solo eventuali franchigie, scoperti e la marca da bollo, come previsto nel piano sanitario. 
Questo tipo di convenzione prevede che l’ente convenzionato effettui il pagamento totale o parziale (con eventuale franchigia a carico del paziente) delle prestazioni erogate a favore del proprio assistito, inviando preventivamente a Clinica San Francesco un documento autorizzativo di assunzione di responsabilità dell’onere di pagamento (presa in carico): spetta quindi all’assistito contattare la centrale operativa del proprio fondo per ottenere la presa in carico prima di recarsi in struttura.

Puoi chiedere il rimborso delle spese sostenute per prestazioni ricevute da strutture sanitarie che non rientrano nel nostro network sanitario. Le tipologie di prestazioni rimborsabili, il tetto massimo del rimborso e le eventuali franchigie sono indicate nel piano sanitario. La convenzione indiretta prevede che il paziente anticipi il pagamento della prestazione per poi richiedere eventualmente il rimborso, totale o parziale, alla propria assicurazione o cassa mutua.​ Prenota ed effettua la prestazione, paga l’importo al prezzo scontato convenzionato e successivamente, se previsto dalla polizza, richiedi il rimborso all’assicurazione presentando la fattura. Ricorda di presentarti sempre con il tesserino di riconoscimento.

Il pagamento viene effettuato presso gli sportelli di accettazione ambulatoriale (sedi operative: via Santini 8, corso Venezia 123), dotati di Pos per pagamenti con Bancomat o carte di credito. Gli operatori richiederanno il versamento dell’importo della prestazione durante la fase di accettazione, dopo aver verificato i dati anagrafici e il convenzionamento prescelto. Il pagamento della prestazione viene effettuato prima di accedere al servizio.

Il paziente provvederà a saldare eventuali scoperti o franchigie agli sportelli secondo quanto indicato sull’autorizzazione rilasciata dal fondo. Gli verrà fornita copia della fattura indicante: dati del paziente e riferimento alla convenzione utilizzata (privato, nome fondo/assicurazione di riferimento), tariffa, importo franchigia e bollo.

Il pagamento viene effettuato presso gli sportelli di accettazione ricoveri, dotati di Pos per pagamenti con Bancomat o carte di credito. Anche in questo caso, gli operatori richiederanno il versamento dell’importo della prestazione durante la fase di accettazione, dopo aver verificato i dati anagrafici e il convenzionamento prescelto. Il pagamento della prestazione viene effettuato prima di accedere al servizio.

Il paziente provvederà a effettuare il saldo presso gli sportelli secondo quanto indicato sull’autorizzazione rilasciata dal fondo, ricevendo copia della fattura indicante dati del paziente e riferimento alla convenzione utilizzata, tariffa, importo franchigia e bollo.