ALLERGIE E CONGESTIONE NASALE CAUSANO FORTI MAL DI TESTA: POTREBBE ESSERE SINUSITE
/Esistono diversi tipi di mal di testa, non solo quelli collegati al cervello e ai nervi. Infatti in molti casi, il motivo scatenante del dolore potrebbe essere un problema legato al naso, ovvero soffrire di sinusite. Si tratta di un tipo di disturbo davvero fastidioso e a livello cronico anche molto doloroso.
Ma cosa necessariamente occorre fare per riuscire a gestire questa problematica, lo abbiamo chiesto al medico specialista in otorinolaringoiatria della Clinica San Francesco Fausto Mattia Ferraresi.
Che cosa è il mal di testa da sinusite?
“Spesso accade che il paziente lamenti dolore alla testa nella parte anteriore del cranio nella fattispecie nella porzione mediale delle orbite o a livello nasale o degli zigomi o sulla fronte. Questo è indicativo del fatto che è necessario compiere una diagnosi differenziale per escludere problematiche neurologiche e indagare su un ambito prettamente otorinolaringoiatrico. Questo tipo di patologia si manifesta quando i seni nasali e paranasali che sono quelle cavità delle ossa facciali collegati al naso che coinvolgono l’area dietro gli occhi, le guance e la fronte, si infiammano con conseguente alterato drenaggio del seno, accumulo di secrezione e che causano dolore e pressione nella parte superiore della testa”.
Quali sono le cause?
“La causa scatenante e più frequente è il raffreddamento, che determina la congestione e l’infiammazione dei seni nasali e paranasali. Il raffreddore può essere legato alla stagione fredda, a problemi allergici, ma potrebbe dipendere anche da una deviazione del setto del naso che non ne permette un corretto funzionamento. La deviazione del setto nasale può essere congenita oppure la conseguenza di un trauma, da questa il paziente può sviluppare una sinusite cronica o altre forme di infezione causate da un’ alterazione dello scarico del muco nasale.”
Quali sono i sintomi più comuni?
La sinusite assume forme diverse che si definiscono a seconda della durata. La sinusite può essere “acuta” che dura fino a un mese e “cronica” che si protrae per oltre 12 settimane e infine quella che si definisce “ricorrente” ovvero che si presenta più volte l’anno. Tutte queste forme hanno però un sintomo comune, il mal di testa che si manifesta in maniera chiara e riconoscibile:
• Caratteristico è il dolore pulsante dietro la fronte, gli occhi e le guance, che peggiora quando ci si piega in avanti e se si muove la testa
• Una maggiore sensibilità del volto al tatto
• Copiosa produzione di muco giallo o verdognolo che fuoriesce dal naso
• Arrossamento e gonfiore delle guance, del naso o della fronte.
Il mal di testa da sinusite non può essere confuso con l’emicrania, anche se spesso alcuni segnali sembrano simili. E’ fondamentale tenere a mente che con l’emicrania subentrano e prevalgono sintomi quali: nausea, fotosensibilità e capogiro, invece per il mal di testa da sinusite si verifica una perdita copiosa di muco e spesso la febbre.
Terapia
Riconoscere i sintomi e conoscere il perché si instaura la sinusite permette al paziente di rendersi conto molto meglio di ciò che accade e correre ai ripari molto prima che la situazione possa cronicizzarsi. Per questa ragione è fondamentale prendersi cura delle proprie vie respiratorie, come? Con dei semplici lavaggi nasali, che svolgono una importante attività preventiva e contrariamente a quanto si possa pensare, è un’attività molto utile anche per gli adulti e non solo per i bambini.
Per alleviare i sintomi del mal di testa da sinusite esistono diverse azioni che si possono compiere a partire da alcune buone abitudini quotidiani fino, ovviamente a rimedi farmacologici all’occorrenza.
Un ambiente dalla giusta umidità è ideale per combattere questo problema, umidificare l’aria agevola il distacco del muco e drena le vie nasali.
Le docce nasali, i lavaggi nasali sono un vero rimedio per sciogliere il muco e alleviare così la pressione nei seni nasali e paranasali.
Infine in casi limite, quando la situazione si è evidentemente complicata, si può ricorrere ad analgesici o antinfiammatori che possono attenuare il mal di testa anche se non curano sicuramente la causa.
E’ chiaro che la valutazione medica farà da garanzia per qualsiasi tipo di terapia anche antibiotica.